venerdì 29 giugno 2012

La pittura su legno 1: il trattamento della superficie

Siccome l'argomento è un po' lungo ho deciso di dividere il tutorial a puntate. Molti dei suggerimenti derivano dall'esperienza di mamma, che oltre alle cornici si è dedicata anche al restauro e alla pittura di mobili.
Se la superficie da trattare è grezza e senza difetti è sufficiente una passata di carta vetrata sottile. Se invece dovete prima sverniciare la superficie potete usare diversi metodi (anche a seconda del tipo di colore da rimuovere o della vostra pazienza!):
1) Olio di gomito (!): ossia usare carta vetrata oppure lana d'acciaio (di quella per pulire le pentole), adatto per piccole superfici o nel caso di modanature ecc.;
2) Smerigliatrice elettrica: adatta per superfici estese e piane;
3) Sverniciatore: adatto ad esempio per smalti;
4) Sverniciatore chimico: da usare se potete lavorare all'aperto, perchè piuttosto tossico e puzzolente.
Se la superficie ha bisogno di qualche stuccatura, consiglio di usare lo stucco bianco adatto sia per legno che per i muri, perchè sugli stucchi da legno già colorato il colore poi non prende. In caso di stuccature conviene pretrattare tutta la superficie con cementite, che trovate nei negozi di vernici, seguendo le istruzioni sul barattolo per quanto riguarda stesura e diluizione. La cementite può essere utile anche come aggrappante nel caso usiate poi colori non a base d'acqua.
A questo punto siete pronti per la decorazione: qualche spunto nella prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento