lunedì 3 dicembre 2012

Le palline per l'albero di Natale

Ecco un'idea per delle decorazioni fatte a mano per l'albero di Natale, fatte con la tecnica del patchwork su polistirolo. La mini-ghirlanda è la più semplice: basta arrotolare intorno ad un piccolo anello di polistirolo un nastrino di raso, da fissare in fondo con uno spillo, che verrà poi coperto da un piccolo fiocco o qualunque altra cosa vi suggerisca la fantasia.
Per le palline a motivo geometrico basta incidere leggermente la pallina di polistirolo con un trincetto, creando un motivo a spicchi oppure prima a metà e poi in quattro spicchi della stessa grandezza (trovate gli schemi nell'immagine). A questo punto scegliete del cotone leggero con motivi o colori natalizi. Appoggiate un pezzettino di stoffa sulla parte della pallina che volete ricoprire e aiutandovi con con il retro della lama del trincetto infilate la stoffa nei contorni che avete inciso prima. Poi, con delle forbicine, ritagliate la stoffa il più possibile vicino al punto di inserimento ed inserite nel taglio il tessuto in eccesso. Dopo aver decorato tutta la pallina non resta che guarnire i tagli con trine o nastrini e naturalmente con un anellino per appendere il tutto.
La pallina con l'albero si crea allo stesso modo dopo aver inciso il disegno, ma per rendere più facile tendere la stoffa conviene suddividere il retro in spicchi o quadrati. Sul retro potete decidere se decorare o meno i vari tagli. L'alberino è rifinito sui bordi con un piccolo cordoncino dorato e con delle paillettes inserite con gli spilli.
Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento