domenica 22 settembre 2013

La tovaglia da pic nic

Da sempre sono appassionata di pic nic: mi piace stare all'aria aperta e mangiare tanti piccoli stuzzichini, e quando ero piccola con la mia famiglia ne facevamo abbastanza spesso. Qualche anno fa ho ricevuto dai miei amici come regalo di compleanno uno zaino da pic nic blu, con tanto di tasca termica, fornito di bicchieri, posate e cavatappi, ai quali ho aggiunto poi un piccolo set sale/pepe e due piatti in plastica blu. Quello che mancava era la tovaglia.
Ho preso un quadrato di stoffa di 100x100 cm e due di 30x30 cm (più un paio di cm su tutti i lati per gli orli, che ho fatto ripiegando la stoffa due volte dopo aver rifinito tutti i bordi con lo zigzag). Su un angolo della tovaglia ho poi applicato dei fiori a macchina, come per le toppe delle tovagliette.
Con la stoffa delle stesse federe usate per i sacchettini portadocumenti ho confezionato due portatovaglioli guarniti con fiori di stoffa e passamaneria, come per il set da tavola. Visto che nello zaino non c'è posto anche per la tovaglia occorreva trovare un sistema di trasporto, così con la stessa stoffa azzurra ho ricavato una striscia di dimensioni adatte, l'ho ripiegata in due e cucita lungo il bordo lungo dritto contro dritto, poi l'ho rivoltata sul dritto e ho inserito nei bordi aperti due manici ricavati con la stessa stoffa della tovaglia. Ho anche aggiunto una piccola tasca della stessa stoffa della tovaglia, e ho cucito, in corrispondenza dei manici e del centro, degli automatici per chiudere il... porta tovaglia.
Ed ecco pronto il set da pic nic!


1 commento: