domenica 19 gennaio 2014

Il grembiule da cucina

Questo è un altro regalo hand made fatto per Natale: un grembiule per chi ama cucinare, stavolta però cucito usando non stoffa di riciclo ma comprata ad hoc, con una divertente fantasia di...polli!
Non avendo un modello da usare l'ho ricavato da un grembiule già fatto che avevo in casa, dal quale ho ricavato anche le misure.
Prima di tutto ho tagliato un rettangolo di stoffa di 65x40 cm, più un paio di centimetri sui lati e sul fondo per poter fare l'orlo doppio. Ho tagliato per la pettorina un rettangolo di 22x20 cm che ho orlato a doppio solo sui lati.
Per ricavare i laccetti del grembiule ho tagliato due strisce di stoffa rossa lunghe 20 centimetri e alte 3,5 cm, più una lunga circa 60 cm per la pettorina e della stessa altezza: per ottenere dalle strisce dei laccetti chiusi ho usato il bordatore doppio senza naturalmente mettere nel mezzo il tessuto da bordare, cosa che ho fatto invece per decorare le tasche (di 17x17 cm più 0,5 cm sui lati e il fondo per cucirle).
Una volta fatti i laccetti, le tasche e la pettorina e aver orlato tutti i pezzi come detto sopra si deve assemblare il tutto, e qui comincia la parte più delicata (soprattutto se volete che il vostro grembiule sia simmetrico...). Per completare la pettorina e il grembiule in modo che non si vedano le cuciture dei vari laccetti procedete in questo modo: con la stessa stoffa del grembiule (o dei laccetti) ritagliate una striscia lunga quanto la larghezza della pettorina più 1 cm, e dell'altezza che preferite sempre più 1 cm. Con il ferro da stiro dovete ripiegare sul rovescio tutti i bordi della triscia per uno spessore di 0,5 cm, in modo da ottenere qualcosa di simile ad un nastro in sbieco (potete usare anche quello, magari nelle versioni più alte. Il lato alto della pettorina dovrà invece essere ripiegato nel senso opposto. Imbastite e cucite la striscia esattamente come per l'applicazione di un cinturino ad una gonna o un pantalone, ma, prima di chiudere i due lati abbiate l'accortezza di inserire le due estremità del laccetto lungo.


Lo stesso sistema va usato anche per il grembiule: prima di imbastire i vari pezzi, se vi piace dare più garbo al grembiule, fate due piccole pieghe simmetriche su ciascun lato del grembiule. Quando imbastite la striscia sul grembiule fissate le pieghe e inserite la parte  bassa della pettorina tra il grembiule e la striscia. Non vi resta poi che imbastire e cucire le tasche e... buon appetito!




2 commenti:

  1. Ué! Ero rimasta indietro... Ma i sacchettini li avevo visti dal vero! Bello anche il grembiule!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ho fatto due versioni di entrambi gli articoli!!!

    RispondiElimina