domenica 24 gennaio 2016

Una "lavagna" per le Polaroid

In casa abbiamo tutti una passione per la fotografia vintage, quindi in occasione dello scorso compleanno dell'altra metà di Casa Ignoli è comparsa una Polaroid SX-70 Sonar accompagnata dalle sue pellicole Impossible. Dopo aver scattato qualche foto ai gatti e qualche altra in vacanza (tra cui un selfie molto vintage sull'Etna!) abbiamo accumulato qualche Polaroid, abbandonate fino a ieri su uno scaffale della libreria del salotto, in attesa di una collocazione più adatta.
Ieri mattina non so come mi sono alzata dal letto con un'idea: un poster "finta lavagna". Così mi sono procurata un foglio di cartoncino Bristol nero, ho lasciato tutto intorno una cornice da decorare e ho pensato ad una scritta da riprodurre al centro con la matita bianca per simulare l'effetto gessetto.
Per la scritta mi è venuta in mente la frase "keep calm and shoot a Polaroid", ma ho sostituito la ben nota corona con un disegno stilizzato della macchina fotografica, ripreso da quello riprodotto sulla sua scatola. Anche se volevo fare la scritta ed il disegno a mano, proprio per dare l'idea di una lavagna decorata di getto con i gessetti, ho fatto prima una prova su un foglio A4, l'ho appoggiato nel centro del cartoncino e ho usato un lapis porta-mine con la punta in metallo per incidere leggermente la traccia del disegno sul cartoncino. Ho ripassato disegno e scritta con la matita bianca, mentre nella cornice ho fatto, anche quelli a mano libera, una fila di rombi con le matite bianca, rosa e verde, e devo dire che l'effetto matita su cartoncino nero rende bene l'idea del gessetto sulla lavagna. Per inserire le Polaroid ho fatto delle piccole incisioni col trincetto per infilare gli angoli delle foto, così che si possono cambiare via via con i nuovi scatti.



2 commenti:

  1. Bello bello bello!!! Ci piacciono le lavagne. Dura però l'ardesia, da tagliare col trincetto! ;-P

    RispondiElimina
  2. In effetti ho usato il flessibile! ;-P

    RispondiElimina