venerdì 19 maggio 2017

Cornice vintage per stampe... simil-vintage!


O meglio, foto moderne stampate con tecniche antiche, più precisamente ancora stampe a contatto realizzate con la cianotipia e la Van Dyke dall'altra metà di CasaIgnoli. Non mi dilungo sulla spiegazione delle tecniche (ho già insistito con l'interessato per avere un guest post, soprattutto per tutta l'attrezzatura connessa che ha più a che fare col fai da te che con la fotografia!), se vi interessa approfondire leggete qui. Torniamo invece a noi, ossia alla cornice, che è stata fatta usando il telaio del piano di un ex tavolino di vimini, che prima dell'inizio dei lavori si presentava così:

Una volta finito di rimuovere i chiodi arrugginiti che ci erano rimasti conficcati, ed aver dato una passata di carta vetrata per rimuovere le schegge di legno ho passato un po' di cera d'api giusto per proteggere il telaio dalla polvere. Volevo che il tutto mantenesse un aspetto rustico. Ho anche lasciato la sbarra trasversale per dare stabilità. L'idea originale era di creare un intreccio con lo spago in modo da bloccare semplicemente gli angoli delle stampe sotto lo spago.
Così ho infilato un capo dello spago in un foro di un chiodo, bloccandolo sul dietro con un nodo, ed ho iniziato a lavorare l'ordito dell'intreccio sul lato lungo del telaio, prima tra la cima e la sbarra trasversale, poi tra questa e l'altro estremo della cornice. Nella foto si vede un particolare di come è avvolto lo spago.
Allo stesso modo ho fatto per la trama, passando con lo spago una volta sopra e una sotto ai fili dell'ordito, proprio come in un vero tessuto. Alla fine del procedimento la mia dolce metà, che mi ha aiutato (insieme ai gatti!) a gestire l'enorme gomitolo di spago, ha guardato il lavoro finito e se n'è uscito con una frase non molto incoraggiante: "Fico! sembra una ciaspola gigante!". In effetti vista così vuota non è esattamente un capolavoro:

molto meglio con tutta le stampe... che alla fine sono state appese con le mollettine di legno perchè essendo tutte di dimensioni diverse non si incastrano nemmeno per sbaglio tra gli intrecci, ma va bene lo stesso, tranne per il fatto che avrei potuto risparmiare un bel po' di lavoro e di spago!

Nessun commento:

Posta un commento