mercoledì 12 settembre 2012

La sciarpa di Moebius

Adesso che si avvicina la fine dell'estate e le temperature (per fortuna!) sono in calo, è il momento di cominciare a pensare a qualcosa di caldo e avvolgente per l'inverno. L'anno scorso, a partire da maggio, ho cominciato a preparare sciarpe da regalare a tutti gli amici. Nella ricerca di progetti particolari da realizzare mi sono imbattuta nella sciarpa di Moebius, che mi ha subito incuriosito. La striscia di Moebius è una superficie che ha la particolarità di non avere un esterno e un interno o un sopra e un sotto, esiste un solo lato e un solo bordo. Si può costruire prendendo una striscia di carta, ruotando una delle estremità (una volta, o comunque un numero dispari di volte) e unendo le due estremità.



 Lo stesso si potrebbe fare anche per una sciarpa... ma sarebbe troppo facile! In realtà esiste un tipo speciale di avviatura con i ferri circolari con la quale si può ottenere una striscia di Moebius fatta a maglia senza cuciture! Non provo nemmeno a spiegarvi come si fa, se vi interessa potete trovare un video tutorial qui: è in inglese ma ve la potete cavare solo con le immagini. Più che l'avviatura in sè la cosa complicata è lavorare il primo giro (ho dovuto fare due o tre tentativi per orientarmi) ma poi il lavoro procede normalmente.
Con la lana che ho usato, avviando (se non ricordo male) 160 maglie, ho ottenuto un anello abbastanza largo da ottenere un coprispalle. La cosa strana è che con questa particolare avviatura, sul filo dei ferri circolari si formano due anelli, e, come succede per il nastro di Moebius, dopo aver percorso un giro, ci si trova dalla parte opposta, e solo dopo averne percorsi due ci ritroviamo sul lato iniziale (non è facile da visualizzare senza la striscia davanti!). Questo significa che, lavorando con i ferri circolari, per completare un giro occorre incontrare due volte l'anello segna giro, e che se si vuole ottenere una sciarpa a maglia rasata occorre (almeno credo!) lavorare mezzo giro a dritto e mezzo a rovescio. Lavorando tutto a dritto come ho fatto io si ottiene invece una striscia come quella della foto, in cui la maglia rasata dritta e rovescia si invertono a metà striscia... ma il risultato è comunque gradevole!


2 commenti:

  1. :-O !!! Basita! E' meravigliosa!! Mi piace anche il cuscino ma questa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che farla non è stato facile... il problema è partire! Però mi ha dato molta soddisfazione, ora voglio farne una anche per me!

      Elimina