mercoledì 10 ottobre 2012

Il costume da strega

L'anno scorso mi è venuta voglia di mascherarmi per Halloween... ovviamente da strega! Il cappello già lo avevo, perciò mi sono limitata a due accessori: la gonna in tulle nero e uno scialle "ragnatela". Per il resto sono bastati un paio di fuseaux neri (la gonna è un tantino trasparente...) un golfino nero, un paio di tronchetti viola e un trucco un po' teatrale.


La gonna è stata facile da realizzare, grazie anche ai consigli della signora del negozio di stoffe. Il tulle viene venduto con un'altezza di quattro metri, ma ripiegato in quattro. Ne ho presi due metri e ho lavorato con la pezza ripiegata, così non c'è neppure stato bisogno di fare l'orlo. Ho chiuso la pezza in modo da ottenere un cilindro di un metro di altezza e due metri di circonferenza, e nella parte alta ho ricavato un anello in cui inserire un nastro di raso nero: basta indossare il cilindro, stringere il nastro intorno alla vita e distribuire in modo simmetrico le pieghe che si formano.


Per lo scialle invece ho lavorato all'uncinetto e di fantasia, nel senso che ho completamente improvvisato e trovato le soluzioni adatte man mano che procedevo con il lavoro. Anche le misure usate sono totalmente a caso, diciamo che la parte superiore dello scialle è lunga quanto l'apertura delle mie braccia. Con la lana grigia ho lavorato un bordo a maglia bassa che ho sagomato in modo da ottenere un triangolo. Per la ragnatela invece ho fatto delle lunghe catenelle che ho cucito al bordo in modo da ottenere lo "scheletro" della ragnatela. Poi ho avviato un'altra catenella e ho cominciato a cucirla a spirale sulla struttura ottenuta con il filo forte grigio senza tagliare o nascondere il filo, in modo da dare ancora di più l'effetto tela di ragno. In sostanza ho lavorato la catenella via via che ottenevo la lunghezza adatta per cucire.
Alla fine ho anche aggiunto sui bordi inferiori del triangolo dei mazzi di fili di lana grigia tipo festone.
Poi ho cucito tre ragni di perline nere lavorati secondo lo schema qui sotto. Per farli servono delle rocaille e delle perline a baguette nere e del filo metallico. Si comincia portando la prima fila di perline sul centro del filo, che poi va piegato. Nella fila successiva i due capi del filo passano due volte nelle perle: quello di destra uscirà a sinistra e viceversa, e si continua fino in fondo secondo lo schema, chiudendo poi il filo a fine lavoro. Poi si sagomano le zampine ripiegandole a V rovesciata.
Per un tocco in più procuratevi una bella scopa di saggina!


1 commento: