domenica 3 giugno 2018

Un cuore porta foto

Come ho raccontato in un post di qualche tempo fa un ramo di olivo tagliato durante la potatura ha rivelato delle sorprese: le prime fette tagliate erano ovali, mentre le ultime erano a forma di cuore. Quando non è stato più possibile tagliare altre fette è avanzato un pezzo di olivo con una faccia a forma di cuore in grado di stare più o meno in piedi, basculando un po', sulla faccia tagliata dal tronco dell'albero. Ho pensato a lungo su come utilizzarlo, ed alla fine ho pensato ad un porta foto.

Per prima cosa ho dovuto lisciare la parte tagliata con la motosega, in modo da rendere il porta foto un po' più stabile. Per farlo ho utilizzato uno strumento suggerito nel libro sul traforo che trovate in bibliografia: si tratta di un pezzo di legno quadrato su cui è fissato con delle puntine da disegno, come si vede nella foto, un pezzo di carta vetrata; il trucco sta nell'appoggiarlo su una superficie piana e passarci sopra il pezzo da limare, in modo da essere sicuri che la superficie trattata risulti piana.



Una volta pareggiata un po' la base di appoggio, con una certa fatica visto che l'olivo è un legno piuttosto duro, ho fatto con il trapano due piccoli fori, perpendicolari alla base di appoggio, dietro la faccia cuoriforme. Dentro questi fori ho infilato i due supporti per le foto, sagomati a forma di cuore con un filo metallico colorato preso da Tiger.

All'inizio avevo pensato di decorare il cuore con la scritta "Love is..." pirografata, ma le venature del legno sono così belle da essere di per sè decorative, perciò mi sono limitata a passare sulla superficie un po' di cera da pavimenti per proteggerla dalla polvere. Date le piccole dimensioni il porta foto è adatto a foto di piccolo formato come le Polaroid, ma può anche essere usato per post-it o altri tipi di stampe.


Nessun commento:

Posta un commento