martedì 29 maggio 2012

Il vecchio pile

Ecco qua un set di accessori per gatti freddolosi ricavato da un vecchio pile marrone:


Ho fatto una copertina, un gioco ripieno di erba gatta e un "vestitino" per la borsa dell'acqua calda (che forse userò più io di micio...). Ecco qua come ho realizzato il tutto:


Prima di tutto ho scucito tutto il pile per separare i pezzi, poi ho ritagliato la manica per ottenere un cilindro, ho tagliato dal dietro gli scavi delle maniche e del collo per ottenere un rettangolo. Ho fatto lo stesso anche sul davanti, dal quale ho scucito anche il colletto, che ho accorciato per farlo a misura del collo della borsa dell'acqua calda.
Per la coperta ho semplicemente rifinito i bordi con una fettuccia azzurra da 2 cm, che ho piegato a metà e cucito davanti e dietro lungo il bordo.
Per il serpente ho ricucito la manica per ottenere un cilindro, ho cucito un'estremità con una filza, poi ho fatto ad intervalli regolari altre filze, che ho chiuso via via dopo aver inserito delle palline di erba gatta come imbottitura. Ho chiuso l'altra estremità e poi ho applicato la lingua e gli occhi in feltro.
Per il "vestitino" ho ricucito il collo alla cerniera e al davanti, poi ho piegato in due il pezzo di pile nel senso della lunghezza e ho cucito dritto contro dritto i due lati, smussando gli angoli; quindi ho finito di ricucire il collo sul dietro e ho guarnito con la fettuccia azzurra cucita in doppio.
Poi, sulla coperta e la borsa, ho applicato due gattini in feltro, con il musino ricamato!

Nessun commento:

Posta un commento