venerdì 20 luglio 2012

L'abatjour con trina di perline

Ecco qui un modo semplice e di effetto per decorare una abatjour dalle forme semplici, come questa che ho comprato anni fa da IKEA e che in un primo momento pensavo di colorare con i colori per stoffa. Nella figura è riportato uno schema per realizzare la trina, che potete ovviamente modificare secondo le vostre misure o preferenze. Vi servono delle perline di tipo rocaille ed eventualmente qualche perla più grossa per i bordi, un ago per infilare le perle e del filo. Prima di tutto dovete realizzare una fila di perline della stessa circonferenza del cappello della lampada, e poi iniziare a lavorare la trina come nello schema: passate il filo nella prima perlina, ne infilate cinque, passate nella sesta perla dall'inizio del giro, ne infilate altre cinque ecc. Al secondo giro dovete lavorare allo stesso modo ma infilando il filo nella perla centrale dell'asola di sopra, e continuare così ad ogni giro fino alla lunghezza desiderata. A questo punto, sempre passando il filo nella perla centrale dell'asola, infilate una fila di perline, poi, per le tre finali, passate il filo una volta all'esterno e una all'interno, e poi ripassate il filo in tutta la fila di perline prima di bloccarlo. Ed ecco fatto!


2 commenti:

  1. Che bella!! Ma se finisci il filo come si fa, basta un nodino? Mi piace un sacco, ci si potrebbe fare anche una collana o una cosa da mettere alle tende o il bordo per un cestino...mmmm...la devo mettere in produzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, basta un nodino! In effetti l'idea l'ho presa da una collana, gli usi possono essere veramente tanti! Buon lavoro!

      Elimina