venerdì 6 luglio 2012

Il set da tavola

Ecco che, dopo il suggerimento avuto e dopo un po' di lavoro ho completato il set da tavola composto da cestino per il pane e altri portatovaglioli, un po' diversi dai precedenti:


Per prima cosa ho scelto la forma di fiore a sei petali, e ho ricavato un modello su carta (e non è stato facile, visto che mi sono accorta di non possedere un compasso!) con il quale ho ritagliato due fiori di stoffa bianca (sempre il solito ex lenzuolo di cotone) lasciando un po' di margine per le cuciture. Da scampoli di stoffe colorate ho ricavato i fiori per guarnire i petali e i petali del fiore centrale, che ho poi applicato con la stessa tecnica usata per i portatovaglioli già descritti. Una volta applicate tutte le decorazioni ho cucito questa parte con l'altra rimasta bianca, dritto contro dritto, ho rivoltato il lavoro e applicato le trine colorate su ogni petalo. Per i portatovaglioli il sistema è lo stesso usato per i precedenti, con la sostituzione della fettuccia sul bordo con le trine.
Ed ecco fatto! Ora basta solo imbandire la tavola!

1 commento: