lunedì 28 gennaio 2013

I gioielli lavorati ai ferri

Ricordate la fettuccia con cui avevo realizzato le borse? Come avevo accennato mi sono sbizzarrita anche con una serie di gioielli e accessori, sfruttando il filato per ottenere dei fiori. Per i fiori più grandi ho avviato 15 maglie e ho lavorato a dritto per tre ferri, per i piccoli invece ho avviato 10 maglie e lavorato per due ferri, ma potete adattare le dimensioni al fiore che volete ottenere. Al termine del lavoro ho chiuso le maglie tutte insieme, ho arrotolato su se stessa la striscia ottenuta fermandola con dei punti nascosti e ho guarnito il centro del fiore cucendo una perla.
Con i fiori più piccoli, cucendo sul dietro delle monachelle, ho fatto degli orecchini, ma anche delle mollette per capelli, su cui il fiore è stato incollato.
Con i fiori grandi invece ho fatto delle spille, mentre accoppiando due fiori di diversa grandezza ho fatto delle collane. Per le collane ho tagliato tre fili di spago e li ho piegati in doppio, facendo da una parte un'asola (a breve un tutorial per spiegare come si fa!) e dall'altra un nodo grande da inserire nell'asola per la chiusura. Ho fatto altri due nodi più o meno equidistanti rispetto al centro della collana, su cui ho cucito i due fiori... et voilà!


Nessun commento:

Posta un commento