lunedì 4 febbraio 2013

Casa Ignoli Little Garden: La compostiera


Per chi ha un piccolo giardino una compostiera fai da te, magari costruita con materiale riciclato, può essere un'ottima soluzione per trasformare gli scarti di cucina e del giardino ed ottenere al tempo stesso un'ottimo concime. Per sapere i materiali da introdurre e quelli proibiti e per la corretta gestione della compostiera potete trovare molte notizie anche in rete, perché spiegare tutto sarebbe molto complicato. Essenziali però sono una adeguata areazione e la giusta umidità, per cui è bene trovare un posto al riparo dalla pioggia eccessiva. Io ho sistemato la mia sotto un bel cespuglio di rosmarino che sporge da un muro. L'ho costruita creando un cilindro di rete metallica da giardino, che ho poi fasciato con del canniccio lasciando in basso uno sportellino per controllare il processo e togliere il compost maturo. Ho fissato il tutto al terreno con dei pezzi di film di ferro piegati ad U.


Nessun commento:

Posta un commento