lunedì 22 settembre 2014

Casa Ignoli Little Garden: La raccolta dei semi


Questa primavera mia mamma ha piantato in un vaso in campagna un miscuglio di semi che ha fatto una bellissima riuscita, per cui abbiamo deciso, via via che le piante andavano a seme, di raccogliere i semi per poterli piantare di nuovo la prossima primavera. Il lavoro è un po' noioso, perchè si tratta di aprire le varie capsule, raccogliere i semi, alcuni dei quali piccolissimi, e conservarli in un vasetto con possibilmente un'etichetta che indichi il contenuto.
Ho preso spunto da questa esperienza per crearmi una piccola scorta di semi di varie piante, come il maggiociondolo che ho raccolto durante le passeggiate nel bosco, e di altre del nostro giardino, come la passiflora e la bignonia, per provare a piantarle a casa e rimpolpare un po' la mia terrazza, che è rimasta un po' sguarnita. Ogni tipo di seme ha trovato posto nei flaconcini delle fiale per i capelli, lavate e asciugate, ciascuna con la etichetta colorata!
Devo ammettere che fino ad ora i miei tentativi di far nascere piante da seme (ricordate i semenzai?) non hanno avuto molto successo, forse a causa delle cura non proprio assidue e al clima un po' ingrato della veranda troppo calda, ma questo non mi impedirà di riprovarci di nuovo, sperando si ottenere risultati migliori!


Nessun commento:

Posta un commento