domenica 26 aprile 2015

Fiocchi di nascita puntata 6

Fortunatamente il ciclo della vita non si ferma mai, ed eccomi di nuovo con la possibilità di realizzare dei fiocchi di nascita per due amiche a cui scadeva il tempo a distanza ravvicinata! Il primo che vi mostro non è rigorosamente in ordine di arrivo delle nuove nate, ma in ordine di consegna del fiocco, visto che le neo mamme seguono il blog e non posso rovinare loro la sorpresa! A differenza dell'altro che vedrete tra poco, questo è stato molto semplice dal punto di vista progettuale: si sapeva già il sesso del nascituro (femmina), il suo nome (Margherita), e anche l'animale preferito della mamma (tanto per farvi capire nella mia rubrica telefonica è memorizzata come "Civetta").
Ho deciso anche in questo caso di usare il cucito creativo, e in pratica per la civetta ho modificato uno degli schemi usati per le tovagliette all'americana, stavolta però tutta declinata in rosa e con la variante delle ali aperte per sottolineare il ruolo di sostituta della cicogna!
Invece di farle portare il classico bimbo nel fazzoletto, come in un precedente fiocco, dato il nome della bimba le ho messo nel becco una margherita sorridente, e per completare il gioco dei simboli, seguendo il consiglio della mia amica Carmela, ho messo alla zampa della civetta (che non a caso un po' civetta in questo caso lo è!) una cavigliera di perle, che in latino si dice guarda caso margarita.



Siccome sul retro della stoffa sono visibili non solo le cuciture delle toppe ma anche tutti i fili annodati, ho rifinito il fiocco in questo modo: ho ritagliato un rettangolo di stoffa lasciando su tutti i bordi 2 cm in più rispetto al davanti. Ho appoggiato la parte decorata centrata sul rettangolo e ho ripiegato due volte l'eccedenza di stoffa aiutandomi con il ferro da stiro, in modo da creare una cornice intorno al disegno; ho imbastito e poi cucito a macchina. Nascosti sul retro ho poi cucito due anellini di fettuccia per poter appendere il fiocco.
E benvenuta Margherita!



2 commenti:

  1. Bellissimo! come potrebbe non piacermi?

    RispondiElimina
  2. Grazie! In effetti la civetta non può non piacere anche a te!

    RispondiElimina