domenica 6 settembre 2015

Le voliere di Casa Ignoli

A Casa Ignoli amiamo tutti gli animali, anche quelli che sembrano a prima vista più sgraziati e bruttini... Se avessi un po' più di tempo e un giardino, oltre a i gatti avrei un cane, una tartaruga, una vasca con i pesci rossi, tante casette per gli uccelli, perchè in gabbia mi fanno un po' tristezza, e perchè no? una Bat Box!

Dal punto di vista puramente estetico mi piacciono molto i pesci e gli uccelli, perchè mi colpiscono le varietà di forme e colori che questi animali sfoggiano in natura. Infatti i pennuti sono presenti in molti angoli di Casa Ignoli: tra i vasi ad esempio c'è questa adorabile cinciallegra di Hirondelle, mentre nella mia stanza in campagna ci sono questi quadretti a punto croce con specie tipiche delle nostre parti. I ricami sono miei, con schemi presi da "Punto croce facile e veloce", e cornici dipinte da mamma in verde con pennellate dorate.


Tempo fa, durante una delle mie innumerevoli spedizioni a Ikea, ho trovato delle cartoline con degli uccelli, riproduzioni di alcune opere di Kareem Rizk, che come per magia mi sono rimaste incollate alle mani... Così ho pensato di incorniciarle ed usarle per dare un po' di colore alle pareti della nuova camera di Casa Ignoli, ancora tragicamente bianche (a parte per le macchie di sangue dovute all'abilità di Bones nel cacciare le zanzare...). Dal punto di vista della preparazione non c'è niente di nuovo rispetto a quello che potete trovare qui, tranne il fatto che invece di usare due colori sovrapposti ho carteggiato per far trasparire il legno grezzo. Poi mi è venuta un'idea: a me piace studiare la classificazione degli animali, e ogni tanto indulgo a lezioni un tantino da secchiona sulle differenze tra balestrucci e rondini, e sul fatto che non sono neppure lontane parenti dei rondoni, anche se il massimo è stata la spiegazione data a due colleghi sulla diffrenza, secondo me ovvia (!) tra anatre e oche: "Le anatre sono anatre e le oche sono oche"! Così ho pensato di scrivere il nome scientifico del pennuto in bei caratteri gotici sulla parte alta della cornice, e su quella bassa il nome comune, visto che il primo, il cardinale rosso, è piuttosto facile. Ahimè ho dovuto desistere, visto che sono riuscita a riconoscere con sicurezza solo altri due uccelli su cinque...
Anzi, se qualcuno avesse qualche suggerimento sarebbe il benvenuto!


Nessun commento:

Posta un commento