sabato 10 ottobre 2015

Casa Ignoli Little Garden: Le sorprese della compostiera!

 Durante la settimana di vacanza in campagna come sapete ho risistemato la vecchiacompostiera del giardino in modo da renderla di nuovo esteticamente guardabile (gradevole forse è un po' eccessivo, non trattandosi esattamente di un oggetto di design), efficiente e munita di un o sportello in basso per l'estrazione del compost e di un coperchio robusto per tenere fuori il "materiale organico peloso" non compostabile!
Durante le fasi di svuotatura e rimessa a nuovo ho avuto un paio di sorprese.
Prima di tutto, nonostante la compostiera fosse quasi completamente distrutta, ho constatato che ha fatto comunque il suo lavoro, e sono riuscita a recuperare  un po' di compost con un ottimo profumo di sottobosco. La prossima mossa sarà preparare un setaccio per separarlo dal materiale indecomposto da ributtare nella compostiera.


Qualche tempo fa poi avevamo notato che dentro la compostiera era nata una bella pianta verde, quasi sicuramente una solanacea ma di identità mai confermata.


Ebbene, era una bella pianta di patate, i cui tuberi sono nati dentro quell'ambiente sicuramente fertile! Peccato fossero troppo piccole per poter essere mangiate, e dunque sono tornate al loro luogo di origine, dove forse produrranno un nuovo raccolto!


Nessun commento:

Posta un commento