mercoledì 29 giugno 2016

Papaveri e... rondini (parte due)!

Tra le mille idee che avevamo per la decorazione della porta alla fine siamo scesi a più miti consigli: una decorazione semplice, magari rossa per fare pendant con le mattonelle della cucina che rientrano nella visuale del corridoio (idea di Francesco per essere onesta). Tanto se poi si cambia idea basta un po' di carta vetrata e si riparte daccapo, facile no? E dunque: papaveri, tra i miei fiori preferiti. Un po' preoccupato da un aspetto un po' troppo bucolico, Francesco è stato tranquillizzato dalla rappresentazione stilizzata di papaveri che ho trovato su Pinterest (sta diventando una droga, lo ammetto!).
Siccome i papaveri son alti alti alti ma non era possibile farli comunque dell'altezza della porta, ho deciso di riempire la parte alta con delle sagome di rondini posate sui fili, prendendo spunto da un pattern che avevo notato (sempre su Pinterest) per essere realizzato col pirografo. 



Prima ho fatto una bozza del disegno con il lapis, poi ho  colorato i papaveri usando la spugnatura, per evitare un effetto troppo "unito", mentre il centro del fiore è fatto a pennello, sempre con gli acrilici, così come le rondini, i fili della luce e petali dei papaveri. 


La parte più lunga è stata quella dei papaveri, perchè ho dovuto aspettare che i vari strati di colore si asciugassero prima di passare al successivo: prima il fiore rosso, poi il centro, poi il contorno dei fiori e del centro con i gambi, poi i vari petali. Siccome poi il tempo è quello che è, e la posizione per dipingere non è delle più comode, soprattutto nella parte bassa, ho lasciato e ripreso il lavoro varie volte, ma alla fine ce l'ho fatta! E siamo anche contenti del risultato!

Nessun commento:

Posta un commento