sabato 16 luglio 2016

I barattolini porta spago

L'ispirazione mi è venuta da un barattolo che ho comprato allo shop del Garden Museum di Londra, del quale vi avevo parlato in un precedente post di "Casa Ignoli Little Garden". E' un barattolo di latta smaltato e decorato con immagini di pennuti con all'interno un gomitolo di spago, il cui capo esce dal coperchio forato, in modo da poter tagliare pezzi di spago a misura per assicurare le piante ai tutori... evitando tutti i problemi di "fuga del gomitolo" che si verificano sempre quando uno maneggia questi demoniaci oggetti che rotolano ovunque!
 Io ho fatto dei barattolini più piccoli usando quelli di latta della olive o del mais, raccolti da amici e colleghi. Prima di tutto con la pinze ho ripiegato in basso il bordino di latta tagliante che resta sul bordo quando si toglie il tappo dalla latta, e ho tagliato dei cerchi di cartone, anch'esso di riciclo, per fare dei nuovi coperchi.


Ho poi tagliato dei pezzi di pannolenci a misura per ricoprire sia il coperchio che il barattolo. Per tenere chiuso il tappo ho incollato un pezzo di fettuccia tra il cartone e il pannolenci: un'estremità della fettuccia è incollata tra il barattolo e il pannolenci in modo che il coperchio resti ancorato al barattolo, sull'altra ho cucito un automatico (nascosto da un bottone colorato).


L'altra metà dell'automatico è stata cucita, prima di incollarlo, sul pannolenci del barattolo. Poi ho forato il centro del tappo, dopo averlo "trovato" e segnato sul cartoncino grazie alle mie reminiscenze di geometria delle medie! In ogni caso ho scoperto che il foro nel centro rende impossibile l'utilizzo della occhiellatrice per rifinire il bordo del foro... così se volete un consiglio, invece di perdere tempo con riga e squadra fate il foro più vicino al bordo del tappo, ad una distanza tale da poter usare lo strumento adatto! Io ho risolto incollando sul tappo una guarnizione, anch'essa di riciclo, simile a quelle che avevo usato per una collana.



 Alla fine basta inserire il gomitolo nel barattolo, far passare il capo dal foro, richiudere il tappo, e per impedire al capo del gomitolo di scivolare dentro il barattolo lo si fissa sulla fettuccia con una mini molletta di legno.

Nessun commento:

Posta un commento