domenica 17 dicembre 2017

L'albero di Natale... antigatto!

Chi segue il blog e ha dato un'occhiata alle Cat Chronicles sa bene che il tempo di durata di un albero di Natale tradizionale a Casa Ignoli è meno che da Natale a Santo Stefano! Così l'anno scorso ho deciso di passare ad un qualcosa di meno labile, solo che la mancanza di tempo ha fatto sì che l'albero fosse pronto ben oltre il periodo natalizio, così eccolo qui per il prossimo Natale!
Anche in questo caso ho spulciato un po' su Pinterest, dove si trovano tantissimi progetti di alberi realizzati con pallet o legno riciclato, e alla fine il progetto è stato un mix tra una decorazione ed un albero DIY in legno riciclato. L'idea di base era un disegno piuttosto stilizzato di un albero di Natale dipinto su legno, decorato con un filo di luci a led bianco che, per stare lontana dai gatti, doveva essere nascosta sul retro da un cartone, mentre i led dovevano spuntare da 80 fori ottenuti col trapano. 

Per prima cosa mi sono procurata una tavola di abete alta un metro e larga 40 cm, ho carteggiato leggermente e a questo punto la cosa sensata sarebbe stata fare uno schizzo dell'albero e fare prima di tutto i fori per i led. Siccome però Natale si avvicinava in modo preoccupante, ho deciso di accontentarmi almeno dell'albero dipinto su legno, senza luci, così ho colorato la tavola con un impregnante all'acqua e ho disegnato il contorno dell'albero con l'acrilico bianco seguendo uno schizzo fatto con la matita bianca. Ho decorato l'interno della stella color bronzo, e il nostro albero di Natale 2016 si presentava così:


Passate le feste ho preso le misure per i fori, che la mia dolce metà ha fatto col trapano... come avevo previsto il legno intorno ad alcuni fori si è scheggiato, così ho dovuto fare delle stuccature e ridipingere tutto l'interno dell'albero per nascondere le stuccature, stavolta con l'acrilico perchè l'impregnante all'acqua era poco coprente. Come se non bastasse, ho cominciato ad inserire i led nei fori... e al penultimo il filo si è spezzato, per cui metà luci non funzionavano più, e ho dovuto ricomprarle nuove! Comunque, dopo aver riempito tutti i fori usando lo scotch di carta per tenere fermo il filo, ho coperto il retro dell'albero con un semplice cartone fissato con la sparachiodi. Adesso l'albero di Natale è davvero finito!


Nessun commento:

Posta un commento