martedì 7 aprile 2015

Gli orecchini in silicone

Come promesso ecco altri bijoux con un altro materiale di riciclo: il silicone. Si tratta degli avanzi del taglio delle guarnizioni che usavamo prima al posto di quelle che ho fatto vedere nel precedente post: da un foglio di silicone si fustellavano le guarnizioni più grandi, e dagli avanzi del taglio quelle più piccole delle celle di test. Tra gli avanzi ci sono quindi tondi piccoli e cerchi più grandi, alcuni interi e altri con all'interno un foro più piccolo. Ho usato i primi per fare qualche orecchino.
Per il primo tipo ho infilato vicino al bordo del cerchio una monachella, e ci ho agganciato una piccola catena fatta con i cerchietti argentati. All'altra estremità ho appeso una perlina verde infilata in un sottile filo d'argento.


Per gli altri due tipi ho invece ritagliato dentro il disco di silicone due forme diverse, tonda in un caso e a goccia nell'altro, appendendo delle perle in modo che cadessero più o meno al centro del foro. In questo caso il modello è da perfezionare, nel senso che devo trovare uno strumento più adatto del trincetto per ritagliare il silicone: il materiale è leggermente elastico e quindi tende a deformarsi durante il taglio, e per questo si ottengono dei bordi non proprio perfetti. L'ideale sarebbe avere delle fustelle, ma in mancanza di queste proverò magari con un bisturi.



In ogni caso a me personalmente quelli che piacciono di più sono quelli del primo tipo, e comunque queste sono solo delle prove preliminari e secondo me ci si può sbizzarrire con altre soluzioni.
Ho anche pensato a come utilizzare i cerchi grandi con il foro, mentre per quelli grandi interi ho un altro progetto, ma per quello dovrete aspettare Natale!

2 commenti:

  1. Questa serie "etno-industrial-chic" è davvero da sviluppare! Anche i miei preferiti sono i primi!

    RispondiElimina
  2. Nottetempo mi sono venute altre idee...

    RispondiElimina