lunedì 27 agosto 2012

Casa Ignoli Little Garden: Il bug's hotel (realizzato!)


Eccomi di ritorno dalle vacanze (con qualche giorno di ritardo rispetto al programma...) con tante nuove idee da postare, come promesso!
Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, con la realizzazione dell'hotel per gli insetti. Come primo tentativo in realtà più che un hotel ho realizzato una pensioncina, viste le dimensioni ridotte. Per costruire il tutto ho usato come base un pezzo di una cassetta di legno per la frutta, sulla quale ho appoggiato un mattone forato, un guscio di sughero pieno di foglie secche e un mattone in cui ho inserito delle canne di vario diametro. Sotto la base ho fatto uno strato di foglie secche e sassi.
Ho messo il tutto sotto un bel cespuglio di rosmarino: ormai è sfiorito, ma chissà che a partire dalla prossima primavera non attiri tanti insetti pronti a prendere dimora nel bug's hotel! Ecco qui la foto, con l'indicazione degli insetti che dovrebbero popolarlo:

Per la costruzione ho usato tutti materiali di recupero raccolti nel bosco o nella discarica del paese, dove si accumulano i rifiuti ingombranti e gli scarti edili prima dello smaltimento definitivo.

2 commenti:

  1. Nooo... la cuccia per i bachi nooo... va bè che siamo tutti animanaturalistici, però i pet- bugs no!!! Mi piaceva di più la casina x gli uccellini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, le apette solitarie, le coccinelle! In effetti i bachi e gli scarrafoni non ispirano tanta simpatia, ma spero che aiutino a mantenere le piante senza parassiti...

      Elimina