lunedì 18 marzo 2013

Come ingrandire e riportare un disegno

Per chi, come me, non è particolarmente bravo a disegnare a mano libera, può essere utile ingrandire un disegno e riportarlo sulla superficie da decorare. Questo è particolarmente importante nel caso della pittura su stoffa, dove sbagli e cancellature non sono permessi, e soprattutto se le superfici da decorare sono di grandi dimensioni, per cui non si possono sfruttare fotocopiatrici o stampanti per ingrandire il disegno.
Per ingrandire un disegno ricalcatelo su un foglio di carta bianco, o meglio ancora su carta a quadretti o millimetrata, in modo da poter costruire un reticolo quadrettato che contenga il disegno. Scegliete una dimensione dei quadri non troppo piccola (altrimenti impazzirete!) ma di dimensioni adatte a permettervi di avere riferimenti per i particolari.
In un foglio di dimensioni adatte ricostruite il reticolo aumentando la grandezza dei quadratini in proporzione all'ingrandimento che desiderate ottenere. A questo punto riportate il disegno sul reticolo vuoto usando quello originale come guida, e il gioco è fatto!

 Per riportare il disegno sulla stoffa io uso un sistema che è una rivisitazione della tecnica dello spolvero, che veniva usata per per gli affreschi. Ripassate il disegno con un pennarello non troppo sottile e ritagliate, con il taglierino o delle forbicine, dei piccoli tratti del contorno del disegno. Appoggiate il foglio sulla superficie da decorare, eventualmente fissandolo in qualche modo perchè non si sposti, e tracciate, con un materiale adatto al tipo di pittura, dei piccoli tratti all'interno dei ritagli.
Una volta rimossa la mascherina dovrete solo "unire i puntini" per ricreare il disegno completo.


Nessun commento:

Posta un commento