sabato 15 settembre 2012

Il grembiule per il fai da te


L'idea era di cucire un grembiule con delle tasche da usare non per cucinare, ma per quando ci si dedica al fai da te: le tasche servono per tenere a portata di mano tutti gli strumenti necessari al lavoro in corso. Quando io faccio i miei lavori infatti devo cacciare tutto in tasca, perchè Desmo cerca sempre di rubarmi spagnolette, perline e tutto quello che gli capita a tiro per giocarci!
Ho pensato di ricamare le tasche a punto croce su lugana arancione, e ho usato dei soggetti che ho trovato su una rivista di ricamo, dedicati ai lavori a maglia e di cucito. Per il grambiule invece ho utilizzato la stoffa di un pareo che ha decorazioni dello stesso colore della tela da ricamo. Siccome la tela sfilaccia molto, ho deciso di foderare le tasche con lo stesso tessuto del grembiule, in modo da renderle più robuste, anche se in realtà alla fine sono risultate forse un po' troppo pesanti rispetto al grembiule. In breve ho ritagliato la tela da ricamo e la fodera e, una volta ultimato il ricamo, ho cucito i due pezzi dritto contro dritto. Poi ho rifinito i bordi delle tasche con della fettuccia arancio, la stessa che ho usato per i lacci del grembiule. Poi ho cucito le tasche al grembiule e ho orlato tutti i bordi. Ed ecco un grembiule con delle tasche capienti per contenere tutti gli strumenti di lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento