lunedì 10 dicembre 2012

La ghirlanda

Per fare questa ghirlanda serve una ciambella di polistirolo, del nastro di raso rosso e degli scampoli di stoffa rossi e verdi. Metà della ghirlanda è semplicemente rivestita arrotolando intorno alla ciambella del nastro di raso (più alto è il nastro più veloce risulta il lavoro) fissato alle due estremità al polistirolo con degli spilli, che poi verranno nascosti dai triangolini di stoffa.
La seconda parte della ghirlanda è un po' più laboriosa, perchè dovrete preparare i triangolini uno per uno e piegarli aiutandovi con il ferro da stiro, in modo che rimangano ben chiusi. I metodi che potete usare sono due, che vedete illustrati qui sotto, a partire da un quadratino di stoffa (io ho usato il primo, ma con il secondo otterrete una piegatura che costituisce un ulteriore elemento decorativo).


Dovete scegliere per i triangoli delle dimensioni che siano proporzionate al diametro della ciambella. Una volta ottenuti tutti i triangolini dovete fissarli alla ciambella con gli spilli: partendo dal basso fissate i due verdi, all'interno e all'esterno della ciambella, e sovrapponete quello rosso centrale sul davanti e sul dietro, e procedete in questo modo fino alla cima della ciambella. In questo modo gli spilli restano tutti nascosti. Per nascondere gli spilli in cima, che restano a vista, arrotolate intorno alla ciambella un pezzettino di raso, e poi guarnite con un fiocco oppure con quello che vi ispira la fantasia!


Nessun commento:

Posta un commento