lunedì 7 gennaio 2013

Le borse con le gale

L'inverno scorso andava molto di moda un filato tipo fettuccia da lavorare ai ferri che crea un magnifico effetto a gale, con il quale ho fatto veramente di tutto, dalle sciarpe alle borse ai gioielli.
Lavorare questo tipo di filato è molto semplice: per avviare il lavoro basta infilare il ferro nelle asole e poi si lavora tutto a dritto, prendendo le maglie del primo ferro da dietro per ottenere un margine un po' più stretto.
Per le borse si avviano 14 maglie e poi si lavora tutto a dritto fino alla lunghezza desiderata per due volte, poi si cuciono tra loro i due pezzi. Siccome il lavoro che si ottiene è piuttosto morbido e si rischia di perdere il contenuto della borsa, ho aggiunto anche la fodera, che ho cucito con piccoli punti al bordo della borsa dopo aver applicato la cerniera. Per agevolare l'apertura della cerniera, che è piuttosto piccola, ho inserito un nastrino di raso chiuso con una perla in tinta con il filato. Per il manico inceve ho usato un pezzo di cordoncino per passamaneria.
Ed ecco qua le borse, in due varianti di colore!


Nessun commento:

Posta un commento