sabato 11 maggio 2013

La sciarpa gioiello

Chi ama indossare foulard e sciarpine sa bene che è inutile portare collane, che rimarrebbero nascoste, ma si possono conciliare le due cose ornando in modo adeguato la sciarpa. Di questo tipo di sciarpe se ne vedono tante nei mercatini, ma il bello è poterne creare una su misura, del colore giusto e con il tipo di guarnizione preferita.
In un negozio di scampoli ho trovato un pezzo di stoffa a motivi geometrici sui toni del marrone, rosso e turchese, perfetta per abbinarla con alcune maglie che porto e con una serie di perle che avevo in casa.
Per prima cosa ho diviso la stoffa in tre strisce, per ottenere le dimensioni adatte ad una sciarpina. La cosa più lunga è stata fare tutti gli orli. Per prima cosa occorre tagliare tutti gli eventuali fili sporgenti che derivano dal taglio della stoffa, quindi ho preso il bordo della stoffa tra pollice e indice e ho arrotolato leggermente la stoffa, in modo che la perte che sfilaccia restasse all'interno, e ho fissato il rotolino con dei piccoli punti. Procedendo in questo modo un centimetro alla volta si ottiene (con molta pazienza!) un orlo sottile e invisibile.
Ho ripiegato i lati corti a fisarmonica e li ho fissati con dei punti, poi, per rendere la chiusura più robusta, ho arrotolato intorno un chiodino a T.
A questo punto non resta che creare i due pendenti: ho usato perle di legno di varie forme e perle turchesi, alternandole con dei distanziatori, infilate su filo grosso, di quello usato per le collane di perle. Lasciando un'eccedenza di filo alla fine del lavoro ho potuto cucire direttamente i pendenti alle estremità della sciarpa.
Ed ecco qua la sciarpa finita, insieme ad un particolare del pendente in due versioni: quella più lunga che ho fatto per me, e una più corta per chi desidera un pendente meno vistoso!


2 commenti:

  1. Uh è bellissima questa sciarpina! La mia nonna lo chiamava frullino, quell'orlo lì... chissà se è un nome ufficiale?

    RispondiElimina
  2. È vero! Frullino! Non mi veniva in mente in nessun modo... Grazie

    RispondiElimina