domenica 29 marzo 2015

Da guarnizioni a bijoux

I miei colleghi di lavoro, in particolare il reparto elettronico, mi conoscono bene come quella che fruga nei cestini dell'immondizia della ditta alla ricerca di materiale da riciclare: bobine di cartone vuote per avvolgerci i miei nastri, scatoline e tutto ciò che mi stuzzica la fantasia. Fra le cose per me più affascinanti ci sono le guarnizioni che si usano nelle nostre macchine e nelle celle per i test: sono degli anelli neri di varie dimensioni che si prestano a tantissime idee. Ovviamente io ho preso quelle usate che via via venivano sostituite perchè sono piuttosto costose, per cui prima dell'uso sono state 
sottoposte ad un accurato lavaggio, e alcune sono anche leggermente rovinate, ma ne ho a sufficienza per fare qualche esperimento di riciclo.
Il primo è stato una collana fatta alternando anelli di due diverse misure, collegati tra loro da anellini di metalli color argento. La collana è abbastanza lunga, e costruirla è stato tecnicamente facile ma un po' lungo, perchè gli anellini di metallo vanno tutti aperti con le pinzette e poi richiusi dopo averli incastrati gli uni negli altri e nelle guarnizioni. Alla fine tra decidere come fare la collana, tirare fuori il materiale e completare il progetto ci sono volute circa due ore e mezzo, ma alla fine sono avanzati giusto il tempo e un paio di anelli per aggiungere un paio di orecchini. All'anello centrale della collana e agli orecchini ho aggiunto anche un micro ciondolo fatto con una perlina viola infilata in un chiodino a T.


Adesso che ho finito tutte le guarnizioni piccole ho già qualche idea per usare quelle grandi! E non solo... tra poco prenderanno forma anche altri bijoux con un materiale di riciclo diverso!

2 commenti:

  1. Spettacolo Chiara!!! Mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abbastanza soddisfatta anch'io... ora non vedo l'ora di passare a baloccarmi con gli anelli più grossi! E tra poco post su orecchini di design!

      Elimina