domenica 24 maggio 2015

Fiocchi di nascita puntata 7

Il concepimento di questo fiocco, rispetto al precedente è stato un po' complicato, soprattutto nell'intento di fare qualcosa di originale e non rigorosamente rosa o azzurro, visto che i genitori non hanno voluto sapere in anticipo il sesso del nascituro. Per il primogenito avevo scelto un verdolino e stavolta ho pensato al giallino, ma a parte questo zero idee originali. All'inizio, visto che il più grande ha chiesto il fratellino a Babbo Natale, avevo anche pensato ad un fantolino dentro la slitta trainata dalle renne... ma data la stagione sarebbe stato molto più appropriato il Coniglio Pasquale! 
Alla fine mi sono lasciata ispirare dalla tradizione: i bambini, come è noto, o li porta la cicogna o si trovano sotto i cavoli!
Ho ragionato a lungo su come dare vita al tutto, e avevo anche pensato di creare dei cavoli tridimensionali utilizzando un nastro, oppure cucendo i singoli petali. Alla fine, oltre al fatto che la realizzazione diventava piuttosto complicata e le dimensioni finali del fiocco sono abbastanza grandi (A3) ho pensato che il tutto sarebbe risultato troppo ingombrante. Così ho semplicemente ricamato i contorni delle foglie sulle sagome di stoffa, sempre usando il ricamo a mano libera eseguito a macchina. 
Anche in questo caso ho rifinito il fiocco per nascondere il retro del ricamo, e ho aggiunto i soliti due anellini di fettuccia per appenderlo.
Ammetto di essere andata un po' alla cieca: avevo ovviamente preparato un disegno che mi è servito anche per ritagliare le varie toppe di tessuto, ma non avevo veramente idea di come sarebbe stato il risultato finale. Alla fine sono stata abbastanza soddisfatta dal mio neonato nel campo di cavoli!
E soprattutto complimenti ai genitori della piccola Vittoria! 



Nessun commento:

Posta un commento