domenica 7 agosto 2016

Voglia di ordine a Casa Ignoli



Era un po' di tempo che sentivo il bisogno di sistemare un po' meglio tutti i nastri e le trine che ho in casa: ho una scatola piena di nastri di raso (riciclati per lo più) il cui contenuto esplode come un fuoco d'artificio ogni volta che apro il coperchio, così ho approfittato di un giorno di malattia per arrotolare tutti i nastri e tenerli a bada con carta e scotch! Ma non solo, ho anche finalmente realizzato un progetto per il quale i miei colleghi del reparto elettrico mi stanno mettendo da parte da mesi le bobine di carta su cui sono avvolti i fili elettrici, che tra l'altro hanno lo stesso diametro esterno dei rotoli di filo di organza e di raso che ho in casa, cosa che semplifica non poco il progetto!

A parte le bobine in cartone sulle quali avvolgere i fili servono delle scatole di cartone, possibilmente di misura compatibile con quelle delle bobine, così si spreca meno spazio, una bacchetta di legno tonda da ritagliare a misura e un bisturi (o trincetto).
Per prima cosa ho preso sulla scatola la misura a cui ricavare i fori per far passare la stecca di legno, tagliata un paio di centimetri più lunga della scatola. Se il foro viene piuttosto preciso (foto a sx) meglio, altrimenti si può ritagliare un foro più preciso in un pezzettino di cartone (foto a dx) in modo  da impedire alla stecca di scivolare fuori dal foro a forza di ruotare. 


Poi si infilano le varie bobine di nastro e/o rotoli (per questi ho dovuto allargare un po' il foro centrale col bisturi per far passare la stecca) 



e poi si prendono sui fianchi della scatola le misure per ritagliare, col bisturi o col trincetto, delle piccole feritoie per far passare il nastro. Ed ecco un sistema per avere a portata di mano tutti i nastri che servono, in uno spazio compatto, senza rotoli in fuga per la casa e nastri attorcigliati tra loro... e soprattutto lontani da zampine feline!


2 commenti:

  1. Lontani da zampine... sì sì... e i pezzettini che escono fuori e fanno tanto "codadilucertolanascostanelbuco"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti... mi è andata bene che sono stesi dal caldo e non hanno fatto caso più di tanto mentre avevo tutti i rotoli in giro... però ad essere sinceri una codina di lucertola è stata tirata... e parecchio!

      Elimina