domenica 15 gennaio 2017

Il pannello organizzatore versione 2

Il secondo organizzatore, stavolta per un'amica, ha avuto bisogno di meno lavoro per il fondo, ricavato da un pannello di multistrato di circa 40x40 cm, più due pezzi di listello profondo 10 cm, uno lungo 40 cm per la mensola e uno leggermente più corto per la ribaltina destinata alla posta. Anche in questo caso su tutti i pezzi ho dato due mani di cementite su tutte le superfici, poi ho colorato tutti i lati e le superfici con acrilico color carta da zucchero molto diluito col bianco, lasciando anche in questo caso il retro bianco. In questo caso il colore risultante è leggermente più tendente al grigio rispetto al precedente. Anche in questo caso ho carteggiato per ottenere l'effetto shabbato e rifinito con la cera da pavimento.
Ho usato due reggimensola di metallo 10x9 cm uguali a quelli dell'altro pannello per fissare la mensola sul fondo, ho completato con i gancini per appendere le chiavi nella parte bassa e con un pannello di sughero ritagliato a misura e incollato con la colla vinilica.

Tra gli accessori ci sono anche: un blocchetto di foglietti bianchi ed un vasettino di vetro con le puntine ed un lapis di legno.
A differenza dell'altro però, visto che lo spazio lo consentiva, ho ricavato anche una ribaltina destinata alla posta, fissando la parte bassa del secondo listello al fondo con una cerniera. La ribaltina può essere tenuta chiusa in assenza di... bollette, oppure essere aperta per appoggiare le buste. Il sistema è il seguente: sia sul fondo del pannello, abbastanza vicino al bordo superiore e grossomodo a metà della larghezza della ribaltina, c'è un occhiolo di metallo; lo stesso sul bordo superiore della ribaltina. Attraverso questo occhiolo passa un pezzo di spago ripiegato ad U, legato poi all'altro occhiolo sul fondo, nel quale è infilata una perlina leggermente più grande dell'occhiolo: basta far scivolare questa pallina lungo lo spago per aprire la ribaltina dell'angolo desiderato.


Nessun commento:

Posta un commento