lunedì 28 maggio 2012

Fiori di filo moulinè

Ecco qui un tutorial su come fare i fiori con il filo moulinè, come quelli che ho utilizzato per il cestino. Non è facile da spiegare, ma comunque potete far riferimento al libro di D. Ciotti "Fiori di filo moulinè e perline" Fabbri Ed., da cui ho imparato questa tecnica. Premetto che al posto del filo da ricamo potete usare fili di perline o anche fili metallizzati come il lamè, e realizzare fiori di ispirazione naturalistica o totalmente di fantasia.
Ecco come si procede (i materiali si trovano in negozi specializzati di hobbistica):


 Vi serve una molla di ottone, che di solito misura circa 13 cm (1), e la dovete allargare in modo più omogeneo possibile fino ad una lunghezza di 30-35 cm (3). Tagliatela poi con una tronchesina in pezzi della lunghezza desiderata per i petali, e introducete all'interno un filo di ottone da 0,6 cm di diametro e di lunghezza superiore a quella della molla. Piegate il filo e ruotate su se stesso il filo eccedente per chiudere l'anello (3). Date al petalo la forma desiderata (ad es. più o meno tondeggiante). Fissate con un nodino il filo da ricamo alla base del petalo e poi arrotolatelo intorno attraversando ogni passo della spirale (4). Arrivati alla sommità del petalo tirate il filo verso il basso e annodatelo di nuovo. Confezionate così tutti i petali che vi servono. Per fare i pistilli potete usare sia materiale già pronto, come quello per le bomboniere, oppure fissare delle perline con il filo di ottone.
Prendete poi il gambo del vostro fiore (filo di ferro, bacchette di legno ecc.), distribuite intorno i petali, fermateli con un giro o due di filo di ottone e poi nascondete il punto di raccordo con qualche giro di scotch da fiorista verde. E il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento