lunedì 18 giugno 2012

Il cappello

Da quando ho comprato il libro Cucito creativo di Proppy Treffry sono diventata un'appassionata delle appliquè in tessuto, che ho usato anche per i portatovaglioli. Mentre l'autrice del libro utilizza la macchina da cucire per le sue creazioni, io cerco di riprodurre l'effetto cucendo a mano...
L'ultimo esperimento è stato un nastro decorato da applicare ad un vecchio cappello bianco, che ho lavato e rimesso in forma per indossarlo sabato scorso ad un matrimonio. Eccolo con lo sfondo della magnifica città di Siena:


Per realizzarlo ho utilizzato un nastro azzurro di organza, che ho cucito in modo da ottenere un fiocco piatto. Per nascondere la cucitura del fiocco ho applicato un fiore in tessuto azzurro, realizzato come quello dei portatovaglioli ma "doppiato" sul retro con stoffa bianca, perchè quella a fiori era troppo leggera.
E' bastato poi bloccare il nastro al cappello con dei piccoli punti, e il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento