lunedì 22 ottobre 2012

Il porta carta igienica

Per realizzare questo progetto ho deciso di utilizzare il punto croce, che è un'altra delle mie passioni, ma se con il ricamo non ve la cavate potete usare una stoffa colorata, oppure delle applicazioni in tessuto come quelle del cuscino o del set da tavola o anche della passamaneria. Come soggetto del ricamo ho scelto questi simpaticissimi ippopotami riadattando gli schemi che ho trovato su un numero di "Punto croce facile e veloce", una rivista piena di spunti molto fantasiosi e di schemi di varia difficoltà.
Per prima cosa ho preso le misure del diametro dei rotoli di carta igienica, ho considerato qualche centimetro in più per inserirli facilmente e per le cuciture che servono a separare i rotoli tra loro; poi ho considerato la lunghezza delle due parti in alto e in basso e la larghezza dei rotoli, e ho tagliato una striscia di tela Aida adatta a queste misure (più mezzo centimetro su tutti i bordi per gli orli). Con le stesse misure ho tagliato due strisce di cotone bianco.
Dopo aver ultimato il ricamo ho usato una delle due strisce di cotone per foderare il retro del ricamo e proteggerlo, cucendo il cotone e la tela Aida dritto contro dritto e poi rivoltando il lavoro. Ho orlato i bordi della seconda striscia di cotone e l'ho cucita alla parte ricamata in corrispondenza della cima, del fondo e dei punti di separazione tra i rotoli. Poi basta solo inserire in alto un nastrino di raso in tinta per appenderlo e inserire i rotoli!


Nessun commento:

Posta un commento