martedì 12 marzo 2013

Le sciarpe con le asole

Avete presente il dilemma che si pone tutte le volte che dovete mettere una sciarpa? Avvolgerla semplicemente, così la prima ventata la strapperà via? Annodarla, in modo che vi darà una noia bestiale e non riuscirete mai a chiudere la giacca?
Ho pensato di fare delle sciarpe con delle asole nelle quali infilare semplicemente una estremità. Il vantaggio di queste sciarpe è anche che, non essendo previsti nodi o multigiri intorno al collo possono essere più corte di una sciarpa normale, e quindi meno ingombranti (e più veloci da fare!).
La prima, più semplice, è lavorata a maglia rasata, dato il tipo di filato melange che è di per se decorativo. In questo caso ho semplicemente lavorato separatamente una striscia dello stesso filato e l'ho cucita sulla sciarpa ad un'altezza tale che, quando la sciarpa è stretta intorno al collo, i due lembi sono di lunghezza asimmetrica.
La seconda invece è un po' più elaborata. Ho lavorato a coste 2/2 una sciarpa lunga circa la metà del normale, e l'ho rifinita sui due bordi a maglia bassa con un filato di colore contrastante. Con lo stesso filato ho fatto un lungo tubolare a sei maglie con la caterinetta, come per la spilla dello scaldacollo.
Ho cucito il tubolare su un bordo della sciarpa, lasciando un'asola libera che, ripiegata a metà, serve per tenere chiusa la sciarpa, e con la lunghezza eccedente ho creato sulla sciarpa una decorazione, che ho poi decorato cucendo delle piccole perle.





Nessun commento:

Posta un commento