domenica 3 marzo 2013

Accessori yoga: il porta tappetino

Quale regalo migliore per un'amica che pratica yoga di un pratico porta tappetino? In effetti il modello l'ho ripreso da uno che mi è stato regalato un paio di natali fa. La realizzazione è piuttosto semplice, ma conviene usare un tessuto un po' pesante dato il peso dei tappetini.
Le dimensioni finali sono: altezza 73 cm e diametro 40 cm (esclusi i margini per le cuciture) ma per l'altezza, oltre alle cuciture, considerate anche un paio di centimetri in più per l'asola in cui infilare il filo di chiusura. Per la tracolla occorre una striscia di 86X20 cm e per la taschina un rettangolo di 12x13 cm (sempre senza marigini).
Per la taschina ho ripiegato il lato lungo sul rovescio per 1 cm, ho cucito a macchina, poi ho imbastito la tasca sul dritto del lavoro e l'ho cucita a macchina. Ho piegato in due sul lato lungo, dritto contro dritto, la striscia per la tracolla, ho cucito e poi ho rivoltato sul dritto. Allo stesso modo ho ripiegato il rettangolo del porta tappetino, ho cucito lungo il fianco e sul fondo dopo aver imbastito la tracolla nel centro del fondo, e ho rivoltato il lavoro. Nella parte alta del porta tappetino ho ripiegato in dentro l'orlo in modo da formare un'asola, e ho inserito nel centro l'altra estremità della tracolla, in modo che il bordo rimanesse nascosto sotto l'asola. Ho cucito a macchina e poi ho inserito nell'asola un filo per poter chiudere il porta tappetino.


Nessun commento:

Posta un commento