sabato 27 aprile 2013

Casa Ignoli Little Garden: Verde a New York Parte 1


Pensando a Manhattan, e soprattutto ai suoi svettanti grattacieli, può risultare difficile pensare ad una città "verde", con l'eccezione di Cental Park. Invece le strade, soprattutto in questa stagione, sono un tripudio di alberi fioriti e aiuole piene di colore, soprattutto grazie a tulipani di tutti i colori e giacinti, che tra l'altro diffondono nell'aria il loro intenso e gradevole profumo (il che non è male, soprattutto in una città estremamente trafficata!). Ho saputo tra l'altro che i fiori sono piantati grazie a donazioni di privati cittadini, spinti dal loro senso civico a donare alla città un aspetto gradevole. Qui potete vedere un paio di esempi di queste meraviglie fiorite.


Aiuole e vasi fioriti in Park Avenue
 Ma il verde è presente anche sotto aspetti meno tradizionali: in molti grattacieli sono presenti degli spazi pubblici, dotati di solito di panchine, in cui chiunque, durante gli orari consentiti, può godersi un momento di relax... spesso in mezzo al verde! In molti di questi spazi infatti sono allestiti dei veri e propri piccoli giardini, con tanto di alberi!

Boschetto di bambù all'interno della Trump Tower.
Il verde è presente anche in molti musei, come al MoMA e al MET, nei cui atri sono presenti enormi vasi pieni di rametti fioriti, ma anche in molte vetrine di negozi. Guardate questa: quando l'ho vista non ho potuto fare a meno di pensare al mio orto verticale!

Vetrina con vasi di piante.

1 commento:

  1. Incredibile. Mi sono iscritta! Non era cattiveria, giuro che è un anno che ci provo senza risultato... Boh? Meglio non farsi troppe domande!

    RispondiElimina