domenica 9 marzo 2014

Il borsello da uomo

Ecco un altra fatica pre-natalizia (soprattutto perchè eseguita in poco tempo per poter lavorare di nascosto, e usando, per il modello, la più completa improvvisazione, aiutata dall'osservazione meticolosa del vecchio borsello moribondo...). Data la mancanza di tempo, unita ad una certa sfiducia nel risultato, ho usato tutti materiali riciclati: un vecchio paio di jeans per l'esterno, un pigiama per la fodera, anelli in metallo e tracolla (provvisoria, perchè non ho fatto in tempo a cucirla di jeans) da una mia borsa.
Prima di tutto ho tagliato dai jeans due rettangoli di stoffa della dimensione approssimativa del vecchio borsello (considerate su tutti i pezzi, anche della fodera, circa 0,5 cm in più per le cuciture), e su uno ho cucito una tasca posteriore dei jeans. Per dare spessore al borsello ho tagliato altre tre strisce, tutte della stessa larghezza ma una lunga quanto il fondo del borsello e due quanto la sua altezza, stavolta con un'eccedenza di almeno 5 cm. Per realizzare il borsello ho assemblato tutti i pezzi come mostrato nella figura.


Stessa cosa per la fodera, che però una volta cucita non va rigirata, in modo che le cuciture restino nascoste.
Una volta cucito il borsello ho cucito sull'apertura una cerniera, poi ho inserito all'interno la fodera e l'ho cucita a mano fissandola alla cucitura della cerniera, in modo da renderla invisibile. Prima di cucire la fodera sui due lati del borsello ho ripiegato verso l'interno i lati dell'eccedenza di stoffa in alto, ho inserito gli anelli in metallo per la tracolla, ho fissato il tessuto sul bordo e ho nascosto le cuciture con la fodera.
E a tempo record ecco il regalo per l'altra metà di Casa Ignoli!



Nessun commento:

Posta un commento