sabato 28 novembre 2015

I pacchetti di lana natalizi

Visto che il tempo è molto ristretto ( e lo si nota dalla frequenza con cui ultimamente sto postando nuove creazioni...) ecco che è partita la psicosi natalizia e si parte con le prime creazioni a tema: i mini pacchetti natalizi in lana.
L'idea è partita al solito dall'Enciclopedia del Natale, nella quale però i pacchettini lavorati ai ferri erano nati come decorazione per l'albero. Cosa che in effetti volevo fare... ma poi ho pensato al triste destino di tutte le mie decorazioni natalizie nelle zampine unghiute degli scoppietti, e così ho trovato una nuova destinazione: dei piccoli pacchetti adatti per contenere giusto un cioccolatino, un piccolo pensiero per le persone a cui non è destinato un vero e proprio regalo.

Per la lavorazione al solito non fornisco particolari, nel senso che il numero di maglie da avviare e i ferri da usare dipendono dalla lana che avete. La mia era piuttosto sottile, lavorata con ferri n° 2 avviando 32 maglie e lavorando a maglia rasa (un ferro tutto a dritto e uno tutto a rovescio) per un numero di ferri che ignoro nella maniera più totale! In pratica ho fatto un campione prendendo le misure su un cioccolatino e poi ho usato quello come riferimento.
Dopo aver chiuso il lavoro ho ricamato una croce in rosso con un ago da lana, poi ho chiuso il rettangolo cucendo il lato lungo.


Ho chiuso fondo passando un filo lungo il bordo e tirandolo, in modo da avere un fondo stondato.
Per completare ho passato un filino rosso per poter stringere e chiudere il pacchetto con un fiocchetto, e ho arrotolato il bordo. Ed ecco che ci si può sbizzarrire con il riempimento!


Nessun commento:

Posta un commento