giovedì 28 gennaio 2016

La coccinella portachiavi

 Quando ormai quattro anni fa ho comprato la mia nuova macchina rossa, battezzata perciò Rossella, mi ha subito dato l'idea di una coccinella: piccolina, tondeggiante e rossa e nera! Perciò ho cominciato a riempirla di stupidaggini (un peluche, un ciondolino per lo specchietto ecc.) a forma di coccinella, compreso anche il portachiavi il quale però, dopo quasi quattro anni di onorato servizio, ha perso quasi tutto il colore, trasformandosi in un qualcosa di informe che non ha più nessuna somiglianza con il simpatico insetto a pois! Così ho pensato di farne uno hand made, usando uno strumento che mi è stato regalato per Natale, e con il quale ho fatto qualche esercitazione durante le vacanze: il pirografo!

Prima di tutto ho ritagliato una ellisse nel compensato di pioppo, ho fatto un forellino su un lato e poi ho lisciato con la carta vetrata tutti i bordi e le due superfici.
Poi ho disegnato a mano col lapis un contorno interno e la sagoma della coccinella. Ho ripassato il bordino interno col pirografo e ho fatto tutti i contorni della coccinella con la punta universale, poi, con la punta per le sfumature, ho annerito la testa della coccinella e ho fatto una decorazione lungo il bordo della sagoma. Il disegno non è venuto precisissimo, ma trattandosi del primo vero tentativo mi posso accontentare!
Per completare il portachiavi ho poi seguito un consiglio trovato sul libro che mi è arrivato in regalo a corredo del pirografo (per inciso è bellissimo, ma penso che non mi basterà una vita per diventare in grado di fare dei lavori con la stessa precisione dell'autore!): ho colorato la coccinella e lo spazio tra lei e il bordo con le matite acquarellabili, e poi ho ripassato con un pennellino leggermente umido. In questo modo si ottiene un colore meno coprente che usando gli acrilici. Ho protetto poi la superficie con una mano di cera, e ho inserito un anellino di spago per attaccarlo alle chiavi. Chissà se Rossella apprezzerà la sua nuova compagna!

1 commento:

  1. Ma ha le antenne sotto gli occhi! :-D :-D :-D ...o forse sono i mustacchi? Buffissima!

    RispondiElimina