martedì 22 marzo 2016

Casa Ignoli Little Garden: il sentiero in pietra



Il bello di avere un giardino non è soltanto quello di occuparsi delle piante: per quello basta anche un piccolo spazio sul balcone. Altri aspetti del giardino sono potersi divertire a costruire casette per gli insetti, per gli uccelli, riciclare gli scarti del giardino stesso e della cucina per produrre compost, godere del fatto che i piccoli mostricini pelosi che di solito scorrazzano sugli scaffali di casa distruggendo suppellettili hanno finalmente uno spazio aperto in cui sfogarsi...
Ma avere un giardino vuol dire anche divertirsi a costruire aioule, sentieri, contenitori per le piante, possibilmente usando materiali di riciclo.
Secondo una scuola di pensiero che condivido è bello cercare di integrare il giardino nell'ambiente circostante usando il più possibile piante autoctone (anche la manutenzione risulta più facile) e materiali presenti in loco. Per questo ho deciso di delimitare un'aiuola con pietre raccolte in giardino e nei boschi circostanti, nel tentativo di arginare delle fragoline di bosco piuttosto esuberanti! Ho scavato con una palettina un solco lungo il contorno dell'aiuola, ho infilato le pietre in verticale e ho consolidato con la terra. Devo dire che questo sistema non si è rivelato molto solido, e in effetti il bordo non è durato a lungo (forse è meglio scegliere pietre più grosse da sotterrare più in profondità), oppure dei paletti di legno ben appuntiti...
Miglior successo ha invece riscosso la prima parte di un sentiero, realizzato con pietre piatte piuttosto grosse raccolte sempre nei boschi. Ho estirpato le erbacce e scavato delle buche poco profonde a distanza regolare nelle quali ho appoggiato le varie pietre. In questo caso la gravità e le radici dell'erba che è ricresciuta intorno hanno aiutato a consolidare il sentiero!


Nessun commento:

Posta un commento