domenica 13 marzo 2016

Le targhe pirografate

 Ultimamente sto continuando a divertirmi con il mio nuovo giochino, il pirografo, sperimentando vari supporti diversi.
L'ultimo esperimento sono delle targhette con due frasi diverse: "Home sweet home" e "Do not disturb", e tre soggetti diversi, tutte ricavate su dei cerchi di compensato (in origine dei sottobicchieri!).
Non mi dilungo sul procedimento di decorazione, che ho già descritto in un precedente post, mentre parlerò della scelta dei soggetti e delle altre rifiniture. Intanto però ho decorato il retro con il logo e il nome del blog, scurendo tutto il resto della superficie.



Per "home sweet home" ho scelto la chiocciola: sono una collezionista di chiocciole di tutti i materiali, forme e colori, che spesso mi vengono regalate anche da amici e parenti di ritorno da qualche viaggio. E in effetti, chi meglio di una chiocciola, che la casa se la porta sempre dietro, può essere il soggetto adatto per questa targa? Della mia collezione fa parte anche un porta candela (un po' ingombrante per la verità ma molto simpatico) nel quale la luce della candela esce da una finestrina nel guscio, così mi sono ispirata a questo ricavando nel guscio della mia chiocciola una finestrina illuminata e una porticina (da qualche parte si dovrà pure entrare, no?).
Per "Do not disturb" invece ho scelto altri due soggetti che ritroveremo tra breve anche in altro mio progetto: una civetta che dorme su un ramo e un... pipistrello che allo stesso ramo sta appeso a testa in giù mentre schiaccia un pisolino!
Questa volta, a differenza che per la scatola e il portachiavi ho dipinto con i colori acrilici per dare un effetto più compatto e luminoso, soprattutto perchè i dettagli colorati sono pochi. La rifinitura della superficie invece è sempre a cera.
Per appendere le targhette ho usato dello spago: ho fatto un paio di giri intorno al bordo della targhetta, sufficienti a coprirlo tutto, e in cima ho fatto un occhiello che poi ho chiuso cucendoci sopra un fiocco. Il fiocco è fatto di due nastri sovrapposti, uno ecrù a tinta unita ed uno un po' più corto dello stesso colore a pois bianchi, che ho stretto al centro con una piccola filza, bloccata al centro con un piccolo bottone.
Ed ecco le targhette, che spero troveranno una casa e delle camerette pronte ad accoglierle!

Nessun commento:

Posta un commento