sabato 21 ottobre 2017

Il porta carta igienica vintage

Il bagnetto di servizio che abbiamo nel soppalco è stato allestito in stile un po' vintage, con anche qualche pezzo riciclato
Fino ad ora, non avendo trovato un porta rotoli per la carta igienica che ci piacesse, abbiamo fatto a meno, e la carta stava appoggiata su una mensola che funziona anche da porta asciugamani.
Quando abbiamo svuotato la soffitta in occasione della ristrutturazione è saltata fuori una vecchia lampada (che sarà oggetto di un futuro post) che era destinata a stare sospesa tramite una catena ad un gancio da parete molto carino (e molto vintage!). All'inizio pensavo di utilizzarlo insieme alla relativa lampada, ma poi ho deciso di trasformarlo nel porta rotoli mancante. Ho staccato la catena e l'ho riaggangiata nell'anello centrale, in modo da avere due catenelle pendenti di uguale lunghezza, che però non basta a contenere il rotolo. 

Perciò ho aggiunto due "prolunghe" utilizzando un filo di ferro decorativo: una delle estremità è agganciata alla catena, l'altra invece è fissata a due occhioli avvitati in un pezzetto di un bastone di legno. Da una parte il filo di ferro è fissato con un anellino all'occhiolo, mentre dall'altro lato ho lasciato l'anellino di fil di ferro un po' aperto in modo da poterlo sfilare dall'occhiolo per poter cambiare facilmente il rotolo. 


Ho poi creato nei due pezzi di filo di ferro una leggera curvatura in modo che non vada a toccare il rotolo e che questo possa ruotare liberamente intorno al bastone.
Basta poi trovare un volontario che faccia col trapano due buchetti nel muro per fissare il gancio, ed il gioco è fatto!



Nessun commento:

Posta un commento