venerdì 27 luglio 2012

La borsa verde

Ecco una borsa realizzata utilizzando un paio di pantaloni e una gonna ormai vecchiotti (ma soprattutto, ahimè, troppo stretti...). In realtà la borsa realizzata dai jeans fa un po' anni '90, ma ho aggiunto qualche particolare un po' diverso, come la chiusura a coulisse. Per realizzare la borsa ho tagliato via le gambe dei pantaloni un po' al di sotto del cavallo, in modo da poter chiudere il fondo della borsa. Dalla gonna invece ho tagliato la parte superiore per realizzare la fodera e la chiusura. La mia idea era di cucire il fondo della fodera e poi inserire il tutto nella borsa rivoltato a rovescio, in modo che le cuciture della gonna risultassero invisibili. In realtà ho fatto, come si dice, i conti senza l'oste: intanto così facendo la coulisse sarebbe rimasta verso l'interno della borsa, e poi la gonna era parecchio più larga dei pantaloni. Così ho dovuto scucire tutto, strettire sia la fodera che il bordo della gonna, e poi riassemblare il tutto cucendolo sul bordo interno dei pantaloni. Per la tracolla ho tagliato due strisce da una gamba del pantalone, le ho giuntate in mezzo per ottenere una tracolla abbastanza lunghe, le ho piegate in due, cucite dritte contro dritto e poi rivoltate. Quindi le ho cucite ai pantaloni come mostrato in figura.


E' stato un lavorone: entrambi i tessuti sfilacciano, quindi ho dovuto sopraggittare tutti i bordi tagliati per evitare che il tessuto di disfacesse... il tutto, come del resto tutte le cuciture, fatto interamente a mano (ma sto studiando il manuale della Singer di nonna!). Se non altro sono piuttosto soddisfatta del risultato!

2 commenti:

  1. Non è vero che la borsa fatta coi jeans o simili è demodè! E poi ora gli 80-primi90 sono tornati, no? Bella bella, però devi decisamente passare alla macchina!

    RispondiElimina
  2. Infatti! E ad ottobre via al corso di cucito...

    RispondiElimina