domenica 16 febbraio 2014

Cats Chronicles: NON dire gatto ma... animali a NY


L'altro giorno, riguardando con un po' di nostalgia l'album del viaggio a New York, mi sono resa conto della gran quantità di foto che ritraggono animali. Già vi avevo raccontato in un paio di post quanto possa essere presente il verde una città che dà l'impressione di essere solo una selva... di grattacieli!
Come in tutte le città, anche nostrane, gli uccelli sono ubiquitari: passeri, storni e piccioni (questi ultimi meno numerosi che da noi a Firenze... e aggiungo per fortuna!) si trovano appollaiati su tutti i lampioni, i semafori e imperversano in tutte le piazze.
Passeggiando per Central Park si possono fare incontri più particolari: oltre ai germani reali, alle gallinelle d'acqua e alle tartarughe, che ormai anche da noi popolano quasi tutte le grandi fontane cittadine e i piccoli corsi d'acqua, qui si trovano anche oche e anatre, che nei nostri giardini si incontrano più raramente. Sempre in tema di uccelli mi è capitato di imbattermi in un cardinale rosso, anche se purtroppo non sono riuscita a fotografarlo. Si possono poi osservare vari esemplari di merlo americano, con la loro bella pancia arancione. Non ho avuto la fortuna di sentirli cantare, quindi non so se siano all'altezza di quello (nostrano) che ha fatto il nido nel giardino di fronte a casa, e che è un vero virtuoso, ma sono sicuramente molto belli.

Il merlo americano
In Central Park, ma anche in qualunque piazza che ospiti una discreta quantità di alberi, sono molto diffusi gli scoiattoli, di solito piuttosto socievoli perchè abituati a stare in mezzo alla gente, e se vi presentate con qualcosa di ghiotto non è infrequente che vengano a prendere qualche bocconcino direttamente dalle vostre mani!

Uno scoiattolo "affacciato alla finestra"
Purtroppo non sono in grado di dirvi niente a riguardo della presenza di coccodrilli nella fogne cittadine, ma ci si può sicuramente imbattere in qualcosa di particolare, come topi o piccioni giganti!





Nessun commento:

Posta un commento