lunedì 14 aprile 2014

I profumabiancheria ricamati

Questo è un lavoro che è rimasto nel cassetto per tempo immemorabile, probabilmente per almeno un paio d'anni se non di più, e che è rispuntato fuori in occasione dell'organizzazione dell'imminente trasloco (con la scusa del quale qualcuno sta cercando di farmi buttare via materiale creativo, uffa!). Si tratta di profumabiancheria che avevo cominciato a preparare per regalarli a mamma probabilmente per un compleanno, chi se lo ricorda più! Per tanto tempo la mia attività creativa principale è stato il punto croce, e su una rivista di schemi che compravo regolarmente ho visto delle cifre carine con dei fiori che potevano essere adatte al caso. Invece di fare un sacchettino direttamente con la tela Aida ho deciso di ricamare l'iniziale su un quadratino di tela da cucire poi su un sacchettino di stoffa. Per non fare una cosa troppo uniforme ho scelto tre stoffe fantasia di colori diversi e ho preparato tre riquadri ricamati con colori abbinati, che poi ho applicato sui sacchetti. Invece di fare dei sacchettini da chiudere con il nastro li ho fatti invece quadrati con un'apertura sul retro per poter sostituire il ripieno una volta che perde il profumo. Per preparali si fa così: si considera un quadrato un pochino più grande del ricamo, si raddoppia su un lato e si considera poi almeno un centimetro in più di lunghezza, più 0,5 cm per le cuciture. Il ricamo va cucito spostato di un centimetro rispetto al centro del lato lungo. Si orlano i lati corti e poi, tenendo la stoffa con il rovescio rivolto verso di noi, si ripiega prima un lato del rettangolo facendo coincidere il bordo con il centro della pezza, poi si ripiega l'altro sovrapponendolo di un centimetro all'altro, si cuciono i lati aperti e si rivolta sul dritto. Adesso non resta che introdurre un sacchettino di tulle con dentro la lavanda ed eventualmente un po' di imbottitura.



1 commento:

  1. Ciao carissima, ho appena pubblicato il tuo guest post! buona giornata

    RispondiElimina