domenica 28 giugno 2015

I coprivaso (e non solo!) di latta

Utilizzare lattine usate di passata di pomodoro o altro come contenitori per le piante non è certo una novità: se girate in rete troverete un sacco di idee creative per decorare le lattine, ma anche tante piante mese a dimora nelle latte lasciate così come sono.
Siccome anch'io ogni tanto ne accumulo un bel po', ho deciso di cimentarmi in un tentativo di riciclo creativo, creando dei coprivaso e dei portautensili che possono essere eventualmente appesi per sfruttare anche le superfici verticali.
Dopo aver rimosso etichetta di carta e relativa colla (operazione quest'ultima non sempre facilissima...) ho fatto due piccoli fori su due lati della lattina, per poi poter inserire un qualcosa per appendere le latte. 
Fedele alla mia idea originaria di non comprare nuovo materiale per questo progetto, invece di utilizzare uno smalto per metalli per colorare le lattine ho dato un paio di mani di cementite e poi un paio di acrilico colorato. Sul fondo ho aggiunto dei disegni piuttosto semplici o delle scritte con caratteri il più possibile lineari, anche perchè dipingere e scrivere su una superficie "a onde" non è poi così facile... Siccome manipolando i barattoli mi sono resa conto che la verniciatura è piuttosto fragile ho passato su tutta la superficie una mano di colla vinilica diluita con acqua.
Originariamente avevo pensato di usare i due fori sulla latta per inserire un piccolo manico di fil di ferro tipo quelli dei secchi, ma in effetti mi sono resa conto che avrebbe dato fastidio nel caso di piante con chioma alta e voluminosa. Così ho deciso di usare dello spago, usando i fori per rendere più stabile il tutto. Ho fatto un gancio con del filo di ferro: ho fatto prima una lunga U di filo di ferro, con le pinze a punta tonda ho creato degli anellini sulle estremità per passare lo spago, poi ho piegato in dentro la "pancia" della U:


Una volta fissato il gancio al barattolo l'ho avvolto con lo spago sia per questioni estetiche che per non rovinare le persiane appena verniciate!
Ed ecco i primi due vasetti al loro posto sulla persiana!




2 commenti:

  1. Grazie! Sto già lavorando alla versione 2.0 per risolvere il problema delle scritte tremolanti!

    RispondiElimina